ENDODONZIA PEDIATRICA
 

E’ quella branca dell’odontoiatria che si occupa dell’ENDODONTO ossia dello spazio all’interno del dente occupato dalla polpa dentaria. Si ricorre alla terapia endodontica quando a causa della carie destruente, i batteri hanno raggiunto la polpa del dente infiammandola ed infettandola. Il compito del dentista è quello di rimuovere la polpa infetta con appositi strumenti, disinfettare e sagomare i canali del dente, che decorrono lungo tutta la radice o le radici del dente, e riempire i canali stessi con del materiale ( nel caso di denti da latte con cemento antibatterico riassorbibile ) affinché i batteri non possano più arrecare danni, ed il materiale non rimanga nell’alveolo dopo il riassorbimento delle radici del dente da latte. Il dente poi viene ricostruito.
DEVITALIZZARE il dente NON vuol dire quindi estrarre il dente stesso, ma togliere la polpa quindi renderlo non più vitale. In questo modo il dente rimane in bocca e continua a fare la sua funzione.

L’endodonzia è una pratica applicata anche ai denti da latte perché le carie destruenti ( ampie e profonde ) sono dolorose anche se colpiscono i denti da latte. Il dente quindi non deve essere estratto anzitempo, in quanto mantiene il posto e prepara la strada al dente definitivo, ma viene reso NON VITALE.

John



Contattaci

CANALI DIGITALI: Basta un click per contattarci
Clicca sull'icona e si aprira' la chat corrispondente (consentite anche chiamate vocali)

EMAIL: Compila il form per essere ricontattato



INFO UTILI:

  • Indirizzo

    Via Dardanelli 46 - Roma, RM 00136 - Italia
  • Phone

    3271351056
  • Email

    info@studiodentisticodigitale.it