ODONTOIATRIA PEDIATRICA
 

L’ odontoiatria pediatrica si occupa della salute della bocca dei bambini dalla nascita sino all’adolescenza. Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra avente una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione. L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre, indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione, e per il futuro rapporto del bambino con l’odontoiatra anche quando sarà adulto. I bambini hanno problematiche orali ed esigenze diverse dagli adulti, quindi, è importante che vengano accolti in un ambiente sereno che li metta a loro agio e che siano visitati e curati da personale con competenze specifiche nella pedodonzia.



Crescita dei denti decidui

Le mamme non devono preoccuparsi per i tempi di comparsa dei denti, sia per quanto riguarda i decidui, sia per i permanenti: la variabilità è tale che può portare a differenze notevoli da bambino a bambino, ma questo non è patologico, è solo una caratteristica peculiare dello sviluppo di ogni persona. Diverso è il caso di un ritardo nell’eruzione di un solo dente o più di uno. In questa situazione è giusto che la mamma si insospettisca e faccia fare al piccolo una visita di controllo. La formazione dei denti avviene già nel feto, intorno al terzo mese di gravidanza. Perché “spuntino” bisogna però aspettare che passino alcuni mesi dalla nascita.
Di solito i primi dentini compaiono a 6-10 mesi ma il lasso di tempo può essere più ampio, tra i 4 e i 17 mesi, a seconda dei bambini.
Anche il completamento della dentizione da latte, formata da 8 incisivi, 4 canini e 8 molari, può avvenire in periodi variabili, di solito tra i 24 e i 30 mesi.
La caduta dei primi denti decidui di solito avviene intorno ai 6 anni. Dapprima cadono gli incisivi superiori, poi i canini e poi i molari. Contemporaneamente alla caduta degli incisivi, compaiono i primi molari permanenti

John



Come sono fatti i nostri denti

Ogni dente è formato da due parti: la corona (la parte visibile fuori dalla gengiva) e la radice (la parte interna impiantata nell’osso).
I denti esternamente sono costituiti dal tessuto duro detto dentina, ricoperto dallo smalto nella parte che corrisponde alla corona, e dal cemento nella parte che corrisponde alla radice.
Al suo interno la dentina racchiude un tessuto molle: la polpa ricca di vasi sanguigni e fibre nervose.



I nostri servizi

Il nostro staff medico si occupa sia della prevenzione che della terapia delle malattie del cavo orale del bambino (principalmente gengiviti e carie) ed offre i seguenti servizi:

  • insegnamento delle adeguate manovre di igiene orale domiciliare;
  • ablazione del tartaro;
  • sigillatura dei solchi (quest’ultima prevede di stendere sulla superficie masticatoria dei molari e dei premolari - permanenti un sottile strato di resina fluida che rilascia fluoro);
  • cura della carie dei denti da latte e dei permanenti;
  • terapia canalare (devitalizzazione) anche dei denti da latte;
  • estrazione di denti decidui;
  • visite diagnostiche per la valutazione di eventuali malocclusioni e impostazioni di terapie ortodontiche semplici e complesse.

John



Macchie dello smalto: origini

Le macchie dello smalto possono essere di due tipologie: estrinseche e intrinseche.
Le prime, sono delle macchie presenti sulla superficie dello smalto ed è possibile eliminare attraverso una seduta di igiene orale in quanto esse sono il risultato di insufficiente qualità igiene orale domiciliare e abitudini viziate, quali ad esempio fumo e assunzione eccessiva di bevande colorate. Le pigmentazioni estrinseche, in genere, sono associate alla presenza di placca batterica e tartaro; essi rendono la superficie del dente ruvida; in tal modo cibi e bevande, particolarmente pigmentati, riescono ad attaccarsi tenacemente alla superficie dello smalto, macchiandolo.
Le macchie intrinseche, invece, sono dei difetti strutturali dello smalto, situate in profondità rispetto alla superficie del dente e non possono essere eliminate da nessun trattamento meccanico, ma solo temporaneamente camuffate dallo sbiancamento in caso di macchie scure o dalla neutralizzazione per le macchie chiare; per eliminarle completamente è necessario procedere con interventi protesici o conservativi di natura estetica.
Per comprendere la natura delle macchie è necessario eseguire una visita odontoiatrica, che riuscirà a stabilire e a determinare con precisione la causa delle pigmentazioni presenti sulla superficie dello smalto con conseguente risoluzione.

John



Contattaci

CANALI DIGITALI: Basta un click per contattarci
Clicca sull'icona e si aprira' la chat corrispondente (consentite anche chiamate vocali)

EMAIL: Compila il form per essere ricontattato



INFO UTILI:

  • Indirizzo

    Via Dardanelli 46 - Roma, RM 00136 - Italia
  • Phone

    3271351056
  • Email

    info@studiodentisticodigitale.it