ODONTOIATRIA PROTESICA
 

Le coroncine su denti da latte

In America sono già utilizzate da parecchi anni e vengono raccomandate ogni volta che un dente deciduo (così si chiamano i denti da latte) è particolarmente indebolito per una grossa carie o una devitalizzazione.

Si tratta di “capsuline” fabbricate su misura (oppure prefabbricate e poi adattate) che servono a ricoprire i denti da latte che ne hanno necessità, previa opportuna “limatura del dente” per creare lo spazio necessario al loro inserimento.
Vengono costruite in diversi materiali:

  • Metallo (le più “datate”)
  • Resina
  • Composito (il materiale delle otturazioni “bianche”)
  • Zirconio

Quelle in composito sono le più simili, per durezza, allo smalto naturale dei dentini da latte e quindi le più adatte ad integrarsi in un sistema in continua evoluzione come la bocca di un bambino.

Il loro utilizzo, al posto delle sole otturazioni, presenta diversi vantaggi:

  • Maggiore robustezza
  • Maggior protezione della zona più debole dello smalto del dente
  • Maggior precisione nel ricreare dimensione, forma e contatti del dente sostituito
  • Minor tempo di “lavoro in bocca” richiesto (e questo, trattandosi di curare bambini anche molto piccoli, è decisamente importante).

La semplificazione di certe procedure (si tratta pur sempre di denti destinati a rimanere in funzione pochi anni, perché poi il dentino andrà incontro alla sua permuta naturale) consente anche un certo contenimento dei costi, nonostante si tratti di vere corone protesiche.

Se il vostro dentista pediatrico quindi suggerirà, per vostro figlio, di applicare delle coroncine sui denti da latte, non cadete “dalle nuvole”, ma apprezzate il fatto che si tratta di un dentista all’avanguardia che si prende al meglio cura del sorriso del vostro bambino!

John



Intarsi ,otturazioni e faccette per modificare la forma dei denti

La carie è una malattia molto frequente, in particolare nei bambini e nei giovani adulti, che porta alla disgregazione della sostanza minerale dei denti. La lesione cariosa inizia con un processo di demineralizzazione della superficie del dente (macchia bianca) e, se non trattata, progredisce causando la distruzione di smalto e dentina. Con la terapia conservativa si ripristina la normale funzione ed estetica dei denti.

Si può eseguire una ricostruzione diretta, in una sola seduta con un’otturazione dell’elemento, o con un intarsio, un manufatto prodotto direttamente allo studio quando la porzione di dente rimossa per via del processo carioso è ampia e comprende le cuspidi masticatorie

I restauri più importanti che ci permettono comunque di salvaguardare il tessuto sano sono gli intarsi e le faccette. Entrambi sono piccoli manufatti (pezzetti di dente creati su misura) che sostituiscono solo la parte mancante del dente, e sono cementati ad esso con adesivi appositi.

Gli intarsi dentali si applicano ai settori posteriori dei denti mentre le faccette per denti ai settori anteriori. I materiali con cui sono costruiti sono solitamente ceramiche e compositi ad alta resistenza ed elevata valenza estetica, essendo dello stesso colore del dente e completamente privi di metallo, essenziali in caso di trauma dentale a seguito di incidente o caduta.

I principali vantaggi che questo tipo di approccio ci permette di avere ,sono:

Massima conservazione del tessuto sano non c’è più bisogno di limare i denti e togliere tessuto sano come avveniva in passato salvaguardando in tal modo la vitalità dei denti.



Cementazione adesiva
tecniche moderne e adesivi sempre più efficaci ci permettono di ottenere elevatissimi valori di adesione in fase di cementazione .

La nuova tecnologia CAD CAM minimamente invasiva

Questi trattamenti sono possibili direttamente a studio grazie all’elaborazione digitale e alla tecnologia 3D. Tutto parte dalla scansione digitale, realizzata con l’uso di una telecamera posta direttamente nel cavo orale del paziente.

Si passa poi attraverso un processo del tipo CAD CAM elaborando i file via computer e inviandoli ai macchinari. Quindi infine i fresatori a controllo numerico ad alta precisione, realizzano il dente.

INTARSIO SU DENTE PERMANENTE

John

INCISIVO PRE E POST SPEZZATO E RICOSTRUITO CON FACCETTA

John



Contattaci

CANALI DIGITALI: Basta un click per contattarci
Clicca sull'icona e si aprira' la chat corrispondente (consentite anche chiamate vocali)

EMAIL: Compila il form per essere ricontattato



INFO UTILI:

  • Indirizzo

    Via Dardanelli 46 - Roma, RM 00136 - Italia
  • Phone

    3271351056
  • Email

    info@studiodentisticodigitale.it