ORTODONZIA INFANTILE
 

L’ortodonzia pediatrica si occupa di quello che è comunemente conosciuto come “l’apparecchio per i denti”: in altre parole, verifica l’eventuale presenza di malocclusioni e stabilisce un piano terapeutico per riportare la situazione nella norma, con grandi vantaggi sia dal punto di vista funzionale e medico sia da quello estetico.

Per ortodonzia infantile si intende la correzione di denti e ossa della bocca posizionati in modo non corretto attraverso apparecchi fissi (brackets), allineatori trasparenti (invisalign) mobili o ritentori.

  - Apparecchi fissi: i più comuni sono quelli noti come brackets, che si posizionano su ogni dente per correggerne la posizione e risolvere problemi di sovrapposizione dei denti, occlusione o morso. Possono essere di metallo o porcellana, e i secondi sono più estetici dato che si mimetizzano meglio con il colore dei denti.

John

John

  - Apparecchi mobili: detti anche funzionali. Sono apparecchi la cui terapia è indicata in dentizione mista (denti da latte e denti permanenti) per correggere alterazioni scheletriche. Questi apparecchi correggono difetti di morso e del palato, e il loro risultato dipende dalla costanza con cui il paziente li indossa. C’è infatti un numero minimo di ore in cui vanno portati perché siano efficaci.

John

John

  - Invisalign: trattamento ortodontico con l’apparecchio trasparente
Invisalign è adatto a pazienti di tutte le età. Per i bambini e gli adolescenti, in particolare, può essere utilizzato per trattamenti intercettivi o preventivi, perché la struttura scheletrica delle arcate dentali è ancora in evoluzione e si può modificare più facilmente.

Le 3 diverse tipologie di trattamento invisalign per bambini:

  1) FIRST

John

Invisalign First è la soluzione più pratica e comoda per correggere malocclusioni e problematiche ortodontiche nei bambini.

A che età può essere iniziato il trattamento? i più comuni sono quelli noti come brackets, che si posizionano su ogni dente per correggerne la posizione e risolvere problemi di sovrapposizione dei denti, occlusione o morso. Possono essere di metallo o porcellana, e i secondi sono più estetici dato che si mimetizzano meglio con il colore dei denti.

Come funziona la tecnica Invisalign First?
Questa tecnica consiste in aligner delle semplici mascherine trasparenti stampate in 3D modulate per le arcate dentarie dei pazienti più piccoli. Questi aligner sono rimovibili, così da mantenere una corretta igiene orale durante il trattamento. Sono praticamente invisibili e sequenziali, cioè ogni due settimane vengono cambiate perché ognuna di esse è studiata per far fare un determinato movimento ai denti; così si cambiano fino al raggiungimento del risultato pianificato.

Quali problemi è possibile risolvere?
L’utilizzo di Invisalign First consente di risolvere molte problematiche riscontrabili e diagnosticate nei bambini in età pediatrica. Una delle problematiche che è possibile correggere è la carenza di spazio per i denti definitivi e i morsi crociati o detti cross-bite. Altro problema che può essere risolto con questa tecnica riguarda l’inversione dell’incisivo dovuta alla caduta tardiva del dente da latte. E’ possibile intervenire anche su bambini che abbiano il palato stretto causato da una eliminazione del ciuccio troppo tardiva causando inoltre un morso aperto anteriore.

Quali sono i vantaggi di Invisalign First ?
i vantaggi sono molteplici:
  - Nessuna impronta: si esegue solo la scansione 3D della bocca del bambino;
  - No acciaio o altri materiali: non ci saranno più metalli in bocca con i relativi disagi legati a essi come afte, tali o irritazioni;
  - Invisibile: le mascherine sono trasparenti prediligendo così anche il lato estetico
  - Igiene: non avendo ferri o archi in bocca il bambino è più facilitato nel mantenere una corretta igiene orale considerando che le mascherine sono rimovibili.

La fascia di età indicata per intervenire:
La fascia di età per Invisalign First è tra i 6 e i 10 anni, perché essendo il bambino ancora piccolo e in fase di crescita la correzione avviene in modo migliore e con una riduzione delle possibili recidive.

  2) Avanzamento mandibolare nei pazienti in crescita (Mad)
La bocca è una delle due possibili vie di passaggio dell’aria durante la respirazione. Per questo motivo, la forma delle sue strutture ne influenza il flusso e determina la predilezione per una respirazione orale piuttosto che nasale. Soprattutto nei soggetti in crescita, è stata rilevata la correlazione tra malocclusioni e disturbi respiratori del sonno. Il trattamento di casi più lievi si preferiscono dei dispositivi orali detti di avanzamento mandibolare.(MAD) Essi svolgono la loro azione correggendo la postura della mandibola, evitandone cioè la caduta all’indietro durante il riposo. Indossati sempre sulle arcate dentali, realizzati allo scopo preciso di riportare in avanti la mandibola, evitano che si crei un’ostruzione delle vie aeree oro-faringee. Sono quindi esplicitamente indicati in quei pazienti che, durante il riposo, hanno la retrusione del mento e la caduta all’indietro della lingua. Anche nei bambini vengono impiegati i MAD con il duplice intento di aprire le alte vie aeree e di agire sulla crescita scheletrica. A questo scopo vengono utilizzati degli apparecchi chiamati “mio-funzionali” che possono essere fissi o rimovibili durante il giorno: grazie alla loro forma agiscono rieducando la muscolatura e stimolando i centri di crescita ancora attivi nel giovane paziente.

Trattamento Invisalign con avanzamento mandibolare

Come funziona

Replica il meccanismo di azione degli apparecchi convenzionali.

Quando il paziente esegue l’occlusione in posizione avanzata, i Precision Wing attivano l’avanzamento e mantengono la mandibola in posizione avanzata.

Allinea e livella i denti simultaneamente

Al termine del trattamento, la mandibola viene mantenuta in posizione corretta grazie al coordinamento delle arcate e alla rimozione delle interferenze anteriori.

John

  3) Trattamento classico in dentizione permanente (Invisalign)

Per chi è indicato il trattamento Invisalign?

Il sistema Invisalign è indicato per tutti i pazienti, bambini ,adolescenti e adulti.

L’apparecchio invisalign tratta i denti:
  - Con eccessiva spaziatura
  - Affollati
  - Con arcate strette
  - Che possono essersi spostati dopo aver portato apparecchi

La soluzione più efficace ed estetica per allineare i denti
Invisalign è l’apparecchio invisibile per riallineare i denti…senza apparecchi: una tecnica nella quale lo STUDIO DENTISTICO DIGITALE è specializzato. Il metodo Invisalign consiste in una serie di mascherine trasparenti rimovibili che riallineano i denti nella posizione desiderata. Di fatto si tratta di un apparecchio senza fili metallici. La tecnica di allineamento di denti Invisalign è di fatto una soluzione personalizzata che garantisce il massimo comfort.

John

Come funziona l’allineamento denti con Invisalign?
Indossare ogni mascherina invisibile per circa 2 settimane. I denti si spostano gradualmente settimana dopo settimana. Visite di controllo ogni 6 settimane. La durata media del trattamento varia da 6 a 15 mesi. Il numero medio di mascherine trasparenti da indossare varia da 18 a 30.

Come funziona il trattamento di allineamento con Invisalign?

Iniziare il trattamento con Invisalign per avere denti perfettamente allineati e uno splendido sorriso è facile. Gli specialisti dello STUDIO DENTISTICO DIGITALE grazie ad Invisalign sono in grado di creare un’animazione 3D ad alta tecnologia dei denti. E’ possibile quindi osservare il piano di trattamento virtuale personalizzato prima di iniziarlo. Le mascherine invisibili per il riallineamento denti saranno pronte in poche settimane. Ogni mascherina invisibile dovrà essere indossata per circa 2 settimane. Il trattamento Invisalign termina nell’arco di 6-15 mesi a seconda dei casi.



Contattaci

CANALI DIGITALI: Basta un click per contattarci
Clicca sull'icona e si aprira' la chat corrispondente (consentite anche chiamate vocali)

EMAIL: Compila il form per essere ricontattato



INFO UTILI:

  • Indirizzo

    Via Dardanelli 46 - Roma, RM 00136 - Italia
  • Phone

    3271351056
  • Email

    info@studiodentisticodigitale.it