OSTEOPATIA

Perché un osteopata in un centro dentistico?
Una disfunzione all’ATM si presenta inizialmente senza sintomi; col passare degli anni si instaurano dei disordini articolari per cui all’apertura/chiusura della mandibola si produce un Click (è il disco pinzato nell’articolare); tale situazione può durare molto tempo per poi evolvere verso il Lock cioè il blocco articolare per fibrotizzazione del disco che rimane in avanti e non permette lo spostamento della mandibola. In questa fase lentamente la zona non si muove più facendo regredire i sintomi, presentando sintomatologie meno specifiche tra cui acufeni, vertigini, dolore al collo e mal di testa.

La mandibola è un osso del cranio “sospeso”, per questo non esiste il concetto di posizione migliore ma può adattarsi in vari modi.

è importante quindi controllare tutte le influenze che arrivano in tale zona come la lingua, i muscoli, il rachide cervicale dorsale e lombare; meglio ancora se tutto anche tutto il resto!

L’apertura e la chiusura della bocca dipendono molto dalla posizione posturale del corpo; cambiando la posizione del corpo, il capo si adatterà per mantenere lo sguardo all’orizzonte, mettendo in tensione le fasce, le catene muscolari e le vertebre, di conoscenza,’ influenzando anche il movimento della mandibola sarà influenzato.

In Osteopatia, la valutazione della bocca verrà effettuata a la fine della valutazione di tutte le altre articolazioni del rachide in quanto l’ATM è considerata come se fosse l’ultima vertebra, dove si concentrano tutte le tensioni che partono dal basso. è per questo che prima di trattare l’ ATM, il resto del corpo deve essere libero altrimenti si correggerà solo un effetto e non la causa.

Il lavoro dell’’ osteopata, proprio per quanto appena detto, sarebbe opportuno che avvenisse prima, dopo e durante il trattamento ortodontico perché permetterà a quest’ ultimo la massima espressione in termini di correzione e funzionalità. Inoltre, con una situazione di tensione muscolare/ articolare sarà più difficile il lavoro ortodontico; al contrario, se il paziente si presenta in equilibrio senza tensioni il trattamento ortodontico sarà decisamente più efficace ed efficiente.

Dovrà essere priva di tensioni la zona cervicale, craniale, mandibolare in modo che sia libero il corridoio dentario tra la guance e la lingua così che denti possono adattarsi velocemente al trattamento ortodontico.

E per i bambini?
Sarebbe più opportuno parlare dell’ importanza della Lingua più che di disordini dell’ ATM in quanto una lingua impossibilità a muoversi in tutte le direzioni (per motivi che l’ osteopata andrà a ricercare) potrà essere una delle causa di disordini tentali in futuro che possono creare problematiche all’ ATM .

John

CANALI DIGITALI: Basta un click per contattarci
Clicca sull'icona e si aprira' la chat corrispondente (consentite anche chiamate vocali)

EMAIL: Compila il form per essere ricontattato