DISTURBI DEL CAVO ORALE

Le malattie a carico del cavo orale possono essere anche molto diverse e determinate da cause distinte: dalla carie (infezione batterica nei denti) che può causare mal di denti di diversa entità alla formazione di placca e tartaro (deposizioni batteriche), da gengiviti e parodontiti alle lesioni delle mucose ...

- Afte e lesioni
Le ulcere della bocca, conosciute anche come afte, sono piaghe dolorose che appaiono sulla lingua, sulle gengive, sul palato oppure all’interno delle labbra o delle guance.

Per prevenire lesioni all’interno della bocca e la comparsa di afte è possibile seguire qualche piccolo accorgimento:

Eseguire la corretta pulizia quotidiana del cavo orale

Evitare traumi alla bocca

Seguire una corretta alimentazione a base di ferro e vitamine

Per quanto riguarda l’alimentazione, meglio evitare alimenti acidi, troppo duri o taglienti e di evitare le gomme da masticare.

Quanto alla cura orale, è bene ricordarsi di utilizzare solo spazzolini da denti della giusta dimensione e dotati di setole morbide per evitare di irritare le gengive; di utilizzare dentifrici delicati e seguire attentamente tutte le regole per una corretta cura quotidiana della bocca.

- Candida orale (Mughetto)
La candidosi (detta comunemente Candida) è un’infezione causata da un fungo Candida albicans, caratterizzata da lesioni mucocutanee, e può interessare l’individuo a tutte le età, anche se è più comune nei bambini. La si riconosce facilmente perché compare sulle mucose del cavo orale, in particolare sulla nostra lingua, una patina bianca a macchie, che ricorda appunto il citato fiore mughetto.

Una volta che si è risultati affetti da Candidosi orale, è importante seguire una terapia farmacologica a base di antimicotici. Quando colpisce i lattanti bisogna avere cura di improntare una giusta terapia sia sul bimbo sia sulla mamma perché, quasi sempre, il fungo si trova sul capezzolo materno ed è in questo modo che infetta il neonato, durante la poppata.

La candidosi orale si cura facilmente, e in pochi giorni, con l’uso di specifici farmaci antimicotici o antifungini che devono essere prescritti dal medico o dal dentista (non basta recarsi in farmacia e chiedere al farmacista), che sceglie il principio attivo più adatto basandosi sulla sua personale conoscenza del paziente, sulla sua storia clinica, sulle sue eventuali intolleranze ed allergie.

John

Febbre da herpes anche chiamata herpes simplex:
sono gruppi di pustole contenenti liquido, spesso dolorose e localizzate intorno alle labbra o più raramente sotto il naso o intorno al mento. La febbre da herpes solitamente é molto contagiosa. La prima infezione solitamente si manifesta nei bambini, alcune volte senza sintomi e può essere confusa con un raffreddore o influenza. Una volta che il soggetto é stato infettato, il virus rimane nel corpo e occasionalmente ricompare. Tuttavia in alcune persone il virus rimane inattivo.

Leucoplachia
si presenta come una spessa macchia di colore biancastro nella parte interna della guancia, sulle gengive o sulla lingua. è spesso associata al fumo o all’uso di tabacco da masticare, nonostante possa essere causata anche da altri fattori, quali dentiere non fissate bene, denti rotti e dal masticarsi la guancia. Si ritiene che il 5% dei casi di leucoplachia possa progredire in cancro, é consigliato quindi richiedere al proprio dentista l’eventuale necessita di una biopsia. Spesso la Leucoplachia si manifesta quando si smette di fumare o fare uso di tabacco.

CANALI DIGITALI: Basta un click per contattarci
Clicca sull'icona e si aprira' la chat corrispondente (consentite anche chiamate vocali)

EMAIL: Compila il form per essere ricontattato

INFO UTILI:

• Indirizzo