More Website Templates @ TemplateMonster.com - September08, 2014!

FLUOROPROFILASSI

 

Sin dalla più tenera età, e’ importante curare la salute dei denti e anticipare la formazione di carie già da bambini. Per risparmiarci tanti piccoli e grandi problemi durante tutta la vita, possiamo mettere in pratica da subito una strategia di prevenzione. Naturalmente a 2, 3 o 4 anni di età la responsabilità di una corretta igiene orale ricade sui genitori che sicuramente si saranno chiesti se il fluoro ai bambini fa bene oppure no.

La risposta e’ semplice: il fluoro e’ un elemento benefico e la fluoroprofilassi e’ una strategia vincente contro la carie.

La carie si contrasta naturalmente grazie alla saliva e alla sua funzione remineralizzante, supportata dalla presenza di ioni calcio, fosfato e fluoro. Proprio di quest’ultimo elemento e’ scientificamente riconosciuta la grande efficacia in ottica preventiva.

Molti studi, infatti, evidenziano come i composti fluorati remineralizzano efficacemente le superfici dentali e inibiscono il processo di demineralizzazione. L’assenza o la carenza di fluoro e’, dunque, un importante fattore di rischio per la comparsa della carie.

Un giusto apporto di fluoro rinforza lo smalto e ostacola la crescita dei batteri che provocano la carie.

Il nostro studio dentistico digitale consiglia una somministrazione topica di fluoro due volte l’anno: si utilizza una mascherina morbida all’interno della quale viene posizionato un gel a base di fluoro che ha l’azione di rafforzare lo smalto dei denti e prevenire la carie.

Inoltre, per alcuni pazienti, in collaborazione con il pediatra, e’ importante valutare la necessità di utilizzare integratori sistemici di fluoro dopo l’eruzione dei denti.

Di fatto, vengono confermate tre modalità di somministrazione:

• L’uso di un dentifricio contenente almeno 1000 ppm di fluoro, 2 volte al giorno;

• Applicazione topica di fluoro da effettuare presso il dentista due volte l’anno, una volta ogni 6 mesi.

• Fluoro in gocce o pastiglie, su esplicita indicazione del dentista e pediatra.

I genitori, dal canto loro, devono prestare attenzione al fatto che i bambini non ingeriscano eccessive quantità di dentifricio mentre si lavano i denti. Per questo motivo, i dentisti e il Ministero consigliano di somministrare il dentifricio in una piccola quantità, pea-size, ovvero una punta di dentifricio grande come un pisello.

 

Vieni a trovarci sui nostri social

Warning: require_once(../Google_Analyser.php): failed to open stream: No such file or directory in /web/htdocs/www.studiodentisticodigitale.it/home/specializzazioni/fluoroprofilassi.php on line 161

Fatal error: require_once(): Failed opening required '../Google_Analyser.php' (include_path='.:/php5.5/lib/php') in /web/htdocs/www.studiodentisticodigitale.it/home/specializzazioni/fluoroprofilassi.php on line 161